martedì 2 giugno 2015

Hidato, un divertente e istruttivo rompicapo matematico

Ho il piacere di presentare alle lettrici ed ai lettori del mio blog un interessante gioco di logica matematica, di cui, in questo articolo, darò delle informazioni generali e qualche curiosità.

L' inventore di Hidato, questo è il nome del rompicapo, è un matematico e informatico israeliano, il Dr. Gyora Benedek, che ho avuto il privilegio di incontrare su un forum di matematica su Linkedin.

Comincerei dal suo slogan: "Trova il percorso, risolvi il rompicapo, allena il cervello!"

Ogni sfida inizia con una griglia riempita solo parzialmente di numeri, come si può vedere dalla figura seguente a sinistra. L' obiettivo è quello di completare la graticola(figura seguente a destra) coi numeri consecutivi che si toccano. Se si traccia una linea continua che parte dal numero più piccolo e arriva al numero più grande ci viene in mente un serpente di numeri ;-) Il primo e l' ultimo numero sono sempre dati e si può trovare la soluzione con il solo uso della logica. Con Hidato non occorre tirare ad indovinare. I due "alveari" che vedete rappresentano il livello base!



Milioni di persone, nel mondo, si mettono alla prova con la versione online di Hidato(hidato.com), giocano sulla versione cartacea dei giornali o anche attraverso le Apps dedicate.



Il suo valore didattico ė riconosciuto e apprezzato anche da scuole prestigiose, come l' Istituto Weizmann, di cui, nella foto seguente, possiamo vedere la torre che ospita un acceleratore di particelle.


Una curiosità: sapete come è nato Hidato?



Il percorso da trovare a cui fa riferimento lo slogan, che ho riportato più su, si ispira alle traiettorie dei pesci. Ma questo ve lo racconto un po' più dettagliatamente in un altro articolo che ho scritto per il blog di Redooc, in cui


descrivo brevemente anche la matematica sottostante a questo rompicapo.

Trovate il link dell' altro mio articolo alla fine di questo post.



Adesso non mi rimane che invitarvi a provare Hidato
Buon divertimento!

Se desiderate avere Hidato in versione cartacea, potete acquistare una ricca raccolta di "griglie" da completare(più di 200!) facendo clic qui sotto:


Per scoprire qualche informazione in più su Hidato e la matematica sottostante, fai clic qui

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere nei commenti i tuoi dubbi, le tue osservazioni, domande o semplicemente quello che pensi su ciò che hai letto.

Non si accettano commenti anonimi ;-)

Ti potrebbero interessare anche questi post: